IL LAUREATO regia di Mike Nichols

GianniArshavin     8 / 10  20/07/2014 14:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film assolutamente imprescindibile e ancora attuale , il manifesto di una generazione che negli anni non è invecchiato e nel quale non è impossibile riconoscersi tutt'ora.
La prima parte di pellicola è di diritto entrata nella storia del cinema sin dai titoli di testa , dove conosceremo Ben , un personaggio magnifico con cui è ancora oggi possibile immedesimarsi: Ben è un ragazzo che, alle soglie della maggiore età, si trova disorientato e confuso nonostante un ottimo titolo di studio conseguito di recente , e questo stordimento lo porterà ad intrecciare una relazione con la signora Robinson , altra figura ormai celebre che ognuno di noi, almeno una volta nella vita , ha sperato di incontrare sul proprio cammino. Questa prima fase di film è eccezionale , fra dubbi , incertezze,avventura e voglia di libertà.
Il secondo tempo,più debole del primo per via di uno sviluppo un po grossolano dell'amore fra Ben e la figlia della signora Robinson e che sembra sfociare nella classica fuga d'amore, si riprende incredibilmente in un finale dall'inaspettato e distruttivo sapore amaro:

Al di la di una storia cosi abbiamo un comparto tecnico magistrale , da una regia di Nchols avanti anni luce ad una colonna sonora magnifica. Bravissimi anche gli attori , in primis i due protagonisti .
Ricapitolando "Il laureato" è un'opera immancabile per ogni appassionato di cinema , un titolo che malgrado qualche ruga ancora oggi è potente come non mai.