QUELLA SPORCA ULTIMA NOTTE regia di Steve Carver

BlueBlaster     6 / 10  10/06/2014 00:42:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E CON QUESTO COMMENTO SONO GIUNTO A QUOTA 3000...

Assolutamente da non tener conto del voto che mi precede (il commento ci sta ma il voto è astronomico) che non è oggettivo ma solo a favore di Stallone suppongo.
Pellicola che in una oretta e mezza concentra l'ascesa ed il declino di Alfonso Capone dalla gioventù alla morte, qui sorge già il primo problema perché Ben Gazzarra all'epoca era 45enne e quando interpreta Capone negli ultimi giorni era effettivamente quasi coetaneo (essendo che Capone è morto a 48 anni) ma nella prima parte del film, quando veste i panni del gangster non ancora ventenne, cadono davvero le braccia per la scarsissima credibilità!
Tuttavia Gazzarra fu ottima scelta in quanto vi è una buona somiglianza fisica con Al ma sopratutto l'attore riesce ad impostare degli atteggiamenti ed una mimica davvero credibili e la sua performance è generalmente molto valida.
Bene anche il giovane Stallone, in uno dei suoi primi ruoli degni di nota, il quale ha un certo phisique du role nei panni della spalla Frank Nitti...da non dimenticare poi la parte di Harry Guardino in quel di Johnny Torrio, è forse questo il personaggio migliore del film sia come personalità che come capacità di Guardino di trasporre il carattere del saggio criminale.

I passaggi principali della "carriera" di Capone ci sono tutti si nota una vistosa superficialità di certi aspetti ma sopratutto vi sono pesanti omissioni ed errori come la totale assenza del suo matrimonio e del figlio che aveva a favore di una ipotetica relazione con il personaggio interpretato da Susan Blakely...
E' pure sbagliato il finale in cui si vede Frank Nitti fargli visita a Miami nel 1946 quando in realtà questi si era suicidato nel 1943.
Insomma la sceneggiatura fa acqua pesantemente ed è pure sbagliata e già questo non mi fa essere entusiasta!

Il ritmo poi è si veloce ma allo stesso tempo riesce ad annoiare leggermente per via di una marea di nomi e personaggi citati in brevissimo tempo, il tutto viene animato da rocamboleschi inseguimenti ed omicidi (un body count parecchio elevato) anch'essi non sempre credibili.
Regia alla meno peggio, colonna sonora mediocre, montaggio di serie B...la produzione è nelle mani di Roger Corman (attivo nel genere gangster di seconda scelta in quegli anni) e lo si vede pesantemente purtroppo.
Non è un brutto film ma è piuttosto invecchiato ma sopratutto campato in aria, se poi ci guardiamo appena un pò indietro e vediamo che ci sono i "Padrino" questo film potrebbe pure scavarsi una fossa e buttarcisi.
La sufficienza è principalmente per gli attori e perché mi sono appassionato al genere.