HOOK - CAPITAN UNCINO regia di Steven Spielberg

Neurotico     5½ / 10  30/07/2016 19:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardarlo a 10 anni aveva sicuramente un senso. Rivedendolo salverei ben poco, come la fiabesca scena della culla che scivola giù, e la parte introduttiva che tiene viva la curiosità. C'è molta melassa e buoni sentimenti, troppi bambini che schiamazzano e la scenografia dell'isola che non c'è è solo pretenziosa, e poco suggestiva. Williams è in parte, Hoskins e Hoffman non si possono vedere, la Roberts sì, e con molto piacere. Indirizzato a un pubblico immaturo.
Filman  31/07/2016 13:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non concordo.
Questo è uno dei pochi film che non generalizza il concetto di film per bambini, cosa difficile anche per un maestro del cinema quale Spielberg (Hook vale cinque ET - The Extraterrestrial, per me) e risulta meno fastidioso di moltissimi altri film per ragazzi (più che per bambini), nel vederlo in età più adulta.
Già il solo decostruire la favola di Peter Pan in chiave nostalgica dimostra che la mente che c'è dietro è tutto meno che immatura, ma è una mente adulta e conscia. Per me è stato facilissimo notarlo: leggendo la favola di Peter Pan o vedendo il cartone da piccino non sono mai riuscito a cogliere il senso pieno del racconto, senso che invece con questo film viene addirittura espanso in cento altre sfaccettature, colte proprio una volta cresciuto. Perché? Ma perché questo film per bambini non è per nulla diretto ai bambini, seppure si tratti di intrattenimento per famiglie. E un Peter Pan adulto e lavoratore dovrebbe rendere tutto molto chiaro.
Spielberg non parla ai fanciulli, ma al lato fanciullesco. E' chiaro che il suo intento è quello di abbattere il mondo grigio degli adulti, e quello che Peter Pan affronta andando all'isola che non c'è non è altro che un viaggio introspettivo e metaforico che lo condurrà ad un'epifania emotiva. Scene meravigliose ce ne sono a decine, e sono tutte simboliche e ricche di sotto-tracce. O credi che un bambino di 8 anni al suo primo approccio con la favola capisca al volo cosa significhi l'ossessione di capitan uncino per il ticchettio degli orologi?
Concludendo il mio parere, IMHO Hoffman è la perfezione e se la scenografia non è suggestiva, allora alzo le mani. Un film indirizzato ad un pubblico infantile perché parla dei figli degli uomini, capibile al 100% solo da un pubblico maturo, forse.
Neurotico  07/08/2016 17:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora io l'ho capito al di sotto del 100%, ma mi va bene lo stesso, sarà che non sono perfettamente maturo. E' solo Hook, niente di che, stop.
Filman  08/08/2016 11:58:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ovviamente nessuno capisce tutti i film al 100% per una serie infinita di ragioni XD ma questo non c'entra
Ciò che ho detto io è che i bambini non lo capirebbero sicuramente questo, perché il film parla dell'età adulta, invero.
Non fraintendere ciò che dico.
Che sia solo Hook è secondo me solo un parere incondizionato dal fatto che questo cult sia stato generazionale.
Per me è un bellissimo film fantasy, genere semi-desertico e con poca concorrenza, ed uno dei pochi lavori della filmografia di Spielberg in cui le sue tematiche si inspessiscono. E parliamo di un regista che secondo molti, e in parte anche secondo me, non possiede un fil rouge di poetica e personalità. Quindi per me casca anche a pennello la definizione di "film d'autore". Sarà questione di prospettiva, non è detto che tu debba condividere la mia ;)
Dick  12/09/2016 21:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io a 10 anni lo sopportavo meno di oggi. XD