DICK TRACY regia di Warren Beatty

DankoCardi     7½ / 10  16/03/2023 17:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'epoca lo andai a vedere al cinema; questa seconda visione dopo oltre trent'anni me lo ha fatto apprezzare ancora di più. Pare che Warren Beatty intenda cavalcare il successo di "Batman" di Burton uscito l'anni precedente e realizzare un suo personale cinecomic...e la cosa gli riesce alla grande. Grazie anche alla fotografia del nostro Storaro imbastisce una pellicola molto fumettistica dove si portano nella realtà i bizzarri e grotteschi personaggi di Chester Gould, uno su tutti "Zuccapiatta" senza cadere nel ridicolo o nel paradossale anzi (forse perchè parliamo di cattivi) quei "mostri" sembrano incredibilmente veri. Ma grande cura viene data anche alla sceneggiatura che ci offre un avvincente gangster-movie che riesce a rimanere sempre sul plausibile e senza mai strafare. Dobbiamo aggiungerci anche una scenografia suggestiva e pressochè perfetta per un'epoca in cui ancora non si usava la CG e la regia di Beatty è sorprendentemente dinamica ed incalzante come la storia, piena di teleobbiettivi. Non possiamo poi non menzionare un cast a dir poco speciale che sotto le maschere cela un nugolo sia di grandi star che di caratteristi, con una Maria Ciccone qui al top della sua sensualità ma bellissima anche la compianta Glenne Headly. In una scena Al Pacino pare citare se stesso in Scarface. Un film divertente e d'azione tutt'altro che sciocco.