caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DICK TRACY regia di Warren Beatty

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Flagg     7 / 10  04/09/2008 19:42:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima fotografia, buona la recitazione dei protagonisti, belle musiche in tema con l'ambiente, che è ricreato alla perfezione. Ovviamente parlo del fumetto, non certo dell'America degli anni trenta.
Sicuro, è parecchio manicheo, come hanno notato in tanti; ma tutti i comics americani negli Trenta-Quaranta hanno antagonisti cattivi e dall'aspetto grottesco, basta pensare anche solo a Batman.
I punti deboli: trama e sceneggiatura sono divertenti, ma parecchio bucate. Il piano temporale dell'opera è pressoché identico a quello dello spettatore, a volte pare che gli eventi di mesi si svolgano in pochi minuti non solo per chi osserva il film, ma anche per i personaggi della storia. Non so se anche questo sia un omaggio alle strisce di Dick Tracy sui quotidiani, ma quello che era normale (o comunque si poteva perdonare) per un fumetto degli anni Trenta non lo è per un film dei Novanta.
Non parliamo poi di altre cose, tipo i piani tanto machiavellici da essere senza senso o impossibili da realizzare (uno su tutti la spia che vive nella soffitta di Big Boy).
La parte più ridicola è probabilmente la sparatoria finale, dove i gangster, a testimonianza della loro stupidità, si immolano uno dopo l'altro.
In conclusione: ottima trasposizione e un buon film. Divertente ma, appunto, più commedia che film d'azione o di gangster.
Voto personale: sette mitragliatori Thompson su dieci.