L'UOMO CHE VERRA' regia di Giorgio Diritti

fidelio.78     7½ / 10  31/01/2010 17:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente prova di Diritti che si conferma uno dei migliori registi italiani del momento dopo l'ottimo "Il vento fa il suo giro".
Con un budget decente, dimostra di saper raccontare una storia difficile senza compromessi. Ricorda molto Olmi nei suoi caratteri freddi e nel suo distacco dai personaggi. Cinema poco viscerale, ma con pochi fronzoli e sempre molto diretto.
Ci son un paio di sottotrame abbozzate e non concluse (peccato veniale), ma la pecca del film sta in un finale troppo lungo e stancante.
Diritti dimentica la legge del profitto decrescente e continua, dopo la scena della strage, a girare per oltre 20 minuti altre scene che mostrano la crudeltà dei nazisti, ma che non aggiungono niente al film. Sono pura ripetizione. L'intensità delle scene deve andare sempre salendo, qui invece si calca la mano sempre sullo stesso livello per troppo tempo arrivando ad annoiare un po' lo spettatore.
Peccati comunque che non intaccano più di tanto l'ottimo lavoro svolto.
strange_river  01/02/2010 17:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ho notato questa che credo essere una vera scelta del regista, di non far terminare il film al momento in cui si conclude la strage, che, come dici tu, cinematograficamente avrebbe pagato di più.
Mi son fatta l'idea che non è tanto o solo questo, l'eccidio, ciò che voleva portare in luce, ma soprattutto quello che sembra essere un destino della gente povera, una doppia sofferenza che per loro non si è conclusa come per noi spettatori nel momento più alto, ma che così come esisteva anche prima, per il lavoro, la fame, i padroni, così continua anche dopo quell'orrore.
Se fosse così sarebbe coerente con tutta la costruzione del racconto.
jack_torrence  01/06/2010 00:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastica spiegazione!
Sono assolutamente convinto che sia così e che l'intenzione sia ben resa.
fidelio.78  01/02/2010 23:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si. Certamente coerente col racconto, ma poco a livello narrativo purtroppo perché non riesce a rendere ciò che vorrebbe....