IMAGES OF RELIEF regia di Lars Von Trier

Beefheart     6 / 10  25/10/2011 19:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire di questo "viaggio" ai confini del cinema? Innanzitutto che, per fortuna, è solo un mediometraggio della durata di un'ora risalente agli albori della carriera del regista. Lars Trier è sempre stato decisamente eccentrico, figuriamoci agli inizi, quando tutta la sua arte e creatività erano, probabilmente, compresse nella spasmodica attesa di esplodere, sfogarsi e trovare soddisfazione, paradossalmente disgiunta da qualsiasi dogma, regola o imposizione cinematografica, di cui non sentiva certamente il bisogno e, meno ancora, il timore.
Dico "per fortuna" perchè questi 54 minuti non sono facili da metabolizzare, soprattutto per un profano come me, che poco sà di regia, tecniche di ripresa e storia del cinema, avvicinatosi al prodotto per mera curiosità. Si perchè, in effetti, trattasi di 54 minuti di ermetismo allo stato puro, forse manierismo, fatto di simbolismi evocativi, effetti chiaro-scuro, primissimi piani, violenze accennate quanto basta, dialoghi scarni, commento musicale pressochè inesistente, fatto salvo per alcuni passaggi accompagnati da canti... liturgici (?), trama appena percettibile e finale metafisico. Sempre da profano, potrei definire il tutto come una sorta di punto d'incontro tra Tarkovskij, Fassbinder ed il Lynch di "Eraserhead".
Tengo a precisare che il voto numerico da me espresso è prettamente "politico", in quanto obbligatorio da un lato ed impossibilitato io a giudicare (non avendone i mezzi), dall'altro. Ovviamente non è proprio il caso di consigliarlo ai non addetti.
Terry Malloy  17/12/2011 23:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento davvero. Mi hai tolto le parole di bocca.
Beefheart  24/12/2011 12:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie ;-)
sai com'è... a volta ci si azzecca e a volte meno ;-)
io sono un semplice appassionato e come tale ho i miei registi preferiti, tra i quali Lars von Trier del quale cerco di vedere tutto ciò che fa, compreso questo film, che non posso dire che mi abbia entusiasmato, ma quanto meno di averlo visto.
Ciao ciao, alla prossima...