caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HARRY TI PRESENTO SALLY regia di Rob Reiner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     7½ / 10  19/09/2015 23:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che regge ancora nonostante sia stato imitato in lungo e in largo(provocando più danni che altro,purtroppo)risulta ancora divertente e sorprendente,oltre che più fresco di tanti prodotti di questo genere che nascono già visti e stravisti in partenza.
I dialoghi fra i due son spesso esilaranti,pieni di spunti divertenti ma anche amari e riflessivi,oltre all'eterno dilemma dell'amicizia fra uomo e donna(Nora Ephron particolarmente ispirata raggiunge un livello che non toccherà più).Meg Ryan è adorabile(la scena in cui finge l'orgasmo è storia) e Billy Cristal fantastico,i due sono affiatatissimi e funzionano benissimo assieme.
Il regista Reiner poi non è certo il solito mestierante impersonale da commediola,offre svariate idee visive interessanti ed efficaci,dall'uso degli split screen ai campi medi quando i due si stanno conoscendo.

Magari nella seconda parte c'è un calo rispetto all'eccellente prima parte,ma niente di troppo eclatante,il film continua a seguirsi bene,e il finale per quanto scontato appare convincente e sincero,dolce senza far venire il diabete.
"Harry ti presento Sally" è un'ottima commedia la cui visione basta per evitarsi la quasi totalità dei filmetti americani di questo genere,è come se fossero tutte rivisitazioni che non reggono il confronto.Hai visto questo,gli hai visti tutti.
Comunque consigliatissimo,piacevole e memorabile..