TOOTSIE regia di Sydney Pollack

Requiem     8 / 10  02/12/2005 11:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veloce e intelligente commedia diretta dal bravo Sidney Pollack, nel periodo in cui tutto quello che faceva era magistrale.
I modelli sono quelli della commedia americana classica, specialmente Billy Wilder e Howard Hawks.
Pollack dirige senza sbavature ed è pure bravo nella parte che interpreta come attore. Il risultato è molto positivo, Hoffman è strepitoso, e anche lo stesso Pollack, Bill Murray e jassica Lange funzionano benissimo.Si ride con intelligenza, anche se il confronto con il capolavoro "Victor Victoria" di Blake Edwards, uscito nel medesimo anno, non esiste minimamente.
tatum  13/03/2006 02:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai non credo che poi tootsie sia così inferiore a Victor Victoria. E credo che più che il significato sessuale del film, me lo faccia pensare il fatto che l'ambientazione in Edwards sia "strana", la Parigi anni '30 fatta male, sembrerebbe più anni '20 se vogliamo essere pignoli. E i personaggi di Tootsie sembrano quasi subire la loro sessualità mentre in Edwards paiono più sicuri, quasi fuori dai tempi e dai comportamenti dell'epoca (anche se in effetti potrai obbiettare: "che ne sai degli comportamenti della Parigi anni trenta?"). Cmq sono due gran film senza dubbio!