TOOTSIE regia di Sydney Pollack

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  02/08/2007 20:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dice giustamente Requiem, un film nella tradizione classica del cinema americano, sulla scia di wilder hawks e dintorni. Vale la pena di vederlo, se non altro perchè è tra gli ultimi exploit dignitosi di Pollack regista, che negli ultimi quindici/venti anni di carriera è stato l'ombra di se stesso (maggior risonanza come attore, cfr. imperdibile in "Eyes wide shut" di Kubrick e nei film di Allen).
Ma sinceramente questo graziosissimo film non mi ha mai affascinato più di tanto, preferendogli il tanto bistrattato (e magari un poco accademico) "Yentl" della Streisand.
Tanto più che, opposta alla trasgressiva e un pò petulante "donnona" di Hoffman, ho preferito di gran lunga la performance di Jessica Lange.

Certo, anche una sottile metafora su un certo Divismo domestico (v. "bolle di sapone") ma...

Insopportabile il doppiaggio di Hoffman/Tootsie che ne fa una sorta di trans con la raucedine