TOOTSIE regia di Sydney Pollack

david briar     8½ / 10  05/09/2011 19:25:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico,un film che ha fatto scuola,qualunque regista o sceneggiatore di commedie dovrebbe vederlo.

La prima mezz'ora è assolutamente esilarante per montaggio,regia,scrittura e interpretazione.Magari il resto non è a quei livelli altissimi,ma coinvolge sempre.
La sceneggiatura è perfetta,divertentissima e delicata allo stesso tempo,un grande esempio di come si dovrebbe fare la comicità.C'è solo una scena che ha un problema di realisticità,ma chi se ne frega se poi risulta una delle più divertenti della pellicola.

Dustin Hoffman è bravissimo,una grande prova di trasformismo,un'interpretazione davvero mostruosa come ne ho visto poche.Probabilmente una delle migliori della sua carriera,se non la migliore,ma anche una delle migliori performance attoriali di sempre.

Certo,Jessica Lange non raggiunge livelli simili,ma è comunque molto brava e riesce subito a far amare il suo personaggio,dando le giuste sfumature e donandogli tanta dolcezza.Oscar strameritato.

I comprimari sono tutti decisamente convincenti,fra tutti spunta il simpaticissimo Bill Murray e lo stesso Pollack,che si è ritagliato un ruolo piccolo ma importante.

La regia di Pollack si mette un po' da parte cercando di lasciar fare alla storia,ma riesce a regalarci alcune inquadrature molto belle,soprattutto nei primi dieci minuti e nelle scene di campagna.

In conclusione,una commedia originalissima e ancora oggi fresca nonostante abbia quasi trent'anni,un film da cui tutti dovrebbero prendere ispirazione per realizzare una commedia.