TOOTSIE regia di Sydney Pollack

hghgg     7½ / 10  22/12/2013 18:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissima commedia, in realtà poca roba per soggetto e sceneggiatura ma diretta ed interpretata con una classe non rara da trovare nelle comedy di qualche tempo fa. Oggi è più difficile, ma qualche lustro fa non erano poi pochi i film molto leggeri e superficiali sotto certi aspetti tecnici ma interpretati da grandissimi attori e intendiamoci, recitati davvero bene; e magari anche diretti da ottimi registi che ci mettevano la zampata di classe. "Tootsie" a parer mio appartiene a pieno titolo a questa categoria ed è per certi versi il "papà" di Mrs. Doubtfire (molto inferiore) così come è "figlio" di altri titoli ben superiori, nel tema del travestimento di uomini in panni femminili per i motivi più svariati (se dico Wilder che vi viene in mente ?). Idea non originale ma con una variazione riuscita e interessante (l'attore senza opportunità lavorative). Ecco, prima parlavo appunto di grandi attori e interpretazioni convincenti, perfetto: questo film ruota tutto attorno alla grandissima "doppia performance" di un Dustin Hoffman trascinante, divertente, istrionico e irresistibile. Una vera garanzia, che trasporta il film verso tranquille acque di godibilità e divertimento, con varie gag spassose che strappano, o almeno le hanno strappate a me, più di una risata. Un attore magnetico su cui poco c'è da dire che regala qui un'interpretazione di incontestabile classe, ironico, auto-ironico e divertente. Come detto "Tootsie" è Dustin Hoffman ma il pregio di simili commedie è anche di avere un cast secondario di tutto rispetto e di notevole talento: innanzitutto lo stesso regista, l'ottimo Sidney Pollack qui alle prese con un "divertissement" poco impegnativo, si regala una bella parte come agente del protagonista Hoffman. Poi l'indimenticabile Teri Garr ("RIMETTA- A POSTO- LA CANDELA") esilarante amica nevrotica e insicura del protagonista, appare poco ma cattura l'attenzione ad ogni suo fotogramma. Per ultima, ma non ultima, una bellissima e assai brava (da sempre la miscela più devastante che un maschio appassionato di cinema possa trovarsi di fronte) Jessica Lange, qui impeccabile, magari non straordinaria, ma impeccabile questo si. Aveva già mostrato del talento ne "Il postino suona sempre due volte" (film comunque sopravvalutato) ma questo è probabilmente il film che davvero l'ha lanciata complice anche la vittoria di quel premio della minghia che non voglio nominare per motivi vari. Bella prova comunque per lei anche se successivamente, anche subito con "Frances", offrirà interpretazioni anche migliori.
Film che scorre liscio come l'olio, situazioni e gag ben congegnate, a tratti è davvero molto divertente e si ride con gusto, non ci si annoia mai e si soprassiede volentieri a qualche banalità o forzatura sparsa. Ovvio ma piacevole il lieto-fine che chiude il film, fortunatamente nemmeno troppo smielato, mantiene quella linea di leggerezza di classe continuando a divertire con ironia più che cercare di intenerire a tutti i costi mandando in vacca un po' tutto il risultato complessivo, che invece è buono. E qui davvero un bravo al trio Pollack/Hoffman/Lange.
Bella commediola, Hoffman mostruoso, Pollack timbra il cartellino mettendo a segno un buon colpo.
ferzbox  22/12/2013 20:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza che commento...pensa che Tootsie non l'ho mai visto...mo lo metto in lista...:-)
hghgg  22/12/2013 21:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gracias. Perfetto per una serata divertente 'sto film ;)