SFERA regia di Barry Levinson

Niko.g     6½ / 10  27/11/2014 17:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mentre boccheggiavo dentro un autobus strapieno di gente pensando "dio li fa e poi li mette a sudare vicino a me", mi è tornato alla mente questo simpatico filmetto di fine anni '90.
Nato dal regista di "Rain man" e "Sleepers", questo fantathriller suboceanico mette in campo una misteriosa palla dorata, capace di animare gli incubi e le fantasie degli esseri umani. Lo fa con continui rimandi ad illustri predecessori (Ventimila leghe sotto i mari, Alien, The Abyss, 2001: Odissea nello spazio).
L'atmosfera claustrofobica, il contatto con l'enigmatica Sfera e le dinamiche oscure del subconscio, contribuiscono a creare suspense ed inquietudine. Purtroppo la sceneggiatura non si libra in volo come potrebbe, rimanendo ancorata a qualche schematismo di troppo che incide negativamente sullo spessore dei personaggi. Eppure in giro c'è di peggio, signori miei, questo è certo e se il monito che "Solaris" rivolgeva agli scienziati era quello di non soffocare la pietà con la sete di conoscenza, qui la morale non è da meno.