IL MIO VICINO TOTORO regia di Hayao Miyazaki

Sparda     10 / 10  19/09/2009 08:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente in italiano, da lodare anche lo sforzo fatto per l'adattamento delle canzoni, con stessa base dell'originale pero' nella nostra madre lingua, l'unica cosa che non ho ben capito è stato l'orario degli spettacoli, alle 17 e alle 18 e 30 come se il film fosse solo ed esclusivamente per bambini, io sono di Fiumicino, poi cosa deludente, eravamo solo 10 persone in sala :( mah !!! altra cosa pochissima pubblicità dedicata a totoro, neanche un cartellone, uno stand per i gadget, niente di niente! Passiamo all'anime, il doppiaggio è buono direi, il lavoro fatto merita anche se abituati alla versione originale in fatto di doppiaggio i giapponesi stanno avanti, veramente bello comunque da vedere al cinema, do 10 per le emozioni che da quest'opera d'arte perche' altri non è che un capolavoro, fa sorridere e commuovere, non si può non apprezzare la semplicità di totoro, il suo sorrisone, la dolcezza di Mei, i piccoli totoro sono tenerissimi, magia allo stato puro, un ora e mezza che ti trascina via . . . To toro to toro !!!
LEMING  21/09/2009 09:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non l'ho visto e neanche lo vedrò, al cinema, acquisterò il dvd quando uscirà, in quanto onde evitare di prendere solenni incaz.zature, preferisco stare lontano da certi ambienti zeppi di igno.ranti (parlo dei distributati sei film). Tutti questi signori che dovrebbereo essere degli esperti, invece dimostrano solo di non conoscere un genio come Miyazaki, credendo che sia un regista che si rivolge soltato ai bambini, ma con questo film, (come con Ponyo), hanno toccato il fondo, (programmazione in ore destinate solo ai piu piccoli, pubblicità inesistente), per cui ho preso atto che sposorizzano solo certi film a scapito di altri, e questo mi fa incavolare di brutto! Ed allora per evitare di trovarmi in sala con quattro mocciosi quattro, che sgranocchiano pop corn, convinti di assistere all'enesimo cartoon disney, ho disertato questo capolavoro (ne sono convinto). Grazie Distributori, siete proprio delle cime!!
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Silly  21/09/2009 10:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale gioia Leming leggere le tue considerazioni! Sono giorni che discuto con conoscenti e amici di questo argomento. Devi sapere che in TRENTINO-ALTO ADIGE nessun cinema proietta Il mio vicino Totoro. Capisci? Neanche volendo posso andare al cinema, perchè non mi danno la possibilità di scegliere. E' sempre così. Io sono di Bolzano e Ponyo sono andata a vederlo a Trento di domenica pomeriggio (unico spettacolo disponibile) con degli amici fidati, in una sala con 2 BAMINI! Deprimente. Ma questa è democrazia? Io sono costretta ad aspettare il dvd, che chissà quando uscirà. Ponyo è uscuto al cinema a marzo (mi pare) ed esce in dvd in questi giorni. 6 MESI???!!! E' una vergogna colossale.
LEMING  21/09/2009 10:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che mi fa veramente arabbiare, e che sono solo degli interessi economici sotto, non sono ignoranti questa gente, vogliono pilotare la massa a vedere i film che vogliono loro, per i loro (ripeto) interessi. Poi è ovvio, che la maggioranza della gente (quella che va al cinema una volta al mese, se va bene) guarda solo alle locandine o ai trailer che vede e quindi di un film come Totoro non ne conosce neanche l'esistenza!....Il tutto è veramente squallido!
Ciao
LEMING  21/09/2009 10:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, mi stavo scordando, il mio pensiero è che qualsiasi tipo di film, con una giusta pubblicità e promozione avrebbe successo, se poi pompato a dovere. sarebbe addirittura un trionfo.
Anche Totoro, che sicuramente merita, se fosse presentato alla DOVUTA maniera, sarebbe un trionfo, ed oltretutto farebbe conoscere ai più Miyazaki, che è un genio. Purtroppo è solo utopia.
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Silly  21/09/2009 12:44:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono pienamente d'accordo con te. Quanta gente non sa nemmeno che Miyazaki esiste... I bambini, i miei bambini a scuola non conoscono nessun suo personaggio, eppure sono certa che impazzirebbero per Ponyo, per Totoro, per Howl e per tutti i personaggi di Miyazaki. Ma che devo fare, comprarli io i dvd per loro? Mi devo lavorare i genitori, ma mannaggia, quant'è dura! Se Totoro avesse avuto anche solo la metà della pubblicizzazione e dello spazio che ha avuto, per dire, L'era glaciale (numero 4, 5? Non ricordo!), sarebbe stato, come dici tu, un trionfo, per adulti e bambini. E' questa la magia di Miyazaki, ci coinvolge tutti, grandi e piccini. Come si fa a trattarlo in questo modo?
Ciao a tutti, scusatemi per lo sfogo!
dagon  22/09/2009 23:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non credo proprio che a parità di pubblicità con ice age Totoro avrebbe attirato folle oceaniche. Se così fosse perchè il distributore non l'avrebbe fatto, scusa? Secondo te, avendone la possibilità avrebbe buttato al vento milioni di euro di incasso? La verità è che quando l'hanno scorso La Lucky Red ha provato un'uscita di 200 copie ha preso una scoppola. Questa è la realtà. Che sia specchio di come va il mondo non c'è dubbio. Pensare ai soldi che han fatto in Italia gli abominevoli ultimi capitoli di Ice Age e Madagascar, con le loro gag di livello infimo la dice tutta. Ma non è molto diverso dal vedere incassare l'ultimo film di Boldi e poi vedere penare magari una commedia curat e fatta bene. La verità è che gli anime, aldilà di una cerchia di appassionati, non si connettono con il grande pubblico di massa, al di fuori della terra natia.
dagon  22/09/2009 23:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l anno, senza "h", ovviamente
Invia una mail all'autore del commento Silly  23/09/2009 08:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, ma gli anime di Miyazaki non sono semplicemente dei film di nicchia, sono OGGETTIVAMENTE un'estrema bellezza per gli occhi e il cuore. I bambini impazzirebbero, ho provato con mia nipote con Ponyo e infatti ne è entusiasta. Ma solo lei, povera, ha 3 anni! Quello che voglio dire è che in questo caso davvero la pubblicità avrebbe dato dei frutti diversi. Probabilmente ci rinunciano a priori, perchè con la Disney è più facile, il successo è assicurato. Con Miyazaki forse no. Non amano molto il rischio, mi pare. Non rendere Miyazaki un colosso come la Disney è, a mio parere, una scelta commerciale imbecille, ma evidentemente tiene i loro bei ****ni al sicuro. Mio modestissimo parere... Comunque oggi è uscito Ponyo in dvd! Finalmente... "Solo" 6 mesi di attesa... Ma sì, sapete che vi dico? Chi se ne frega. Miyazaki resta un genio godibile per pochi, forse da una parte è meglio così. Forse... Ciao!
faluggi  19/09/2009 19:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il doppiaggio italiano è il migliore al mondo.