IL MIO VICINO TOTORO regia di Hayao Miyazaki

rain     9½ / 10  20/08/2012 11:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei primi lungometraggi dello Studio Ghibli, di seguito a questo film lo stesso Totoro è divenuto logo e mascotte del celebre studio. Per quel che mi riguarda lo metto sul mio podio personale per quel che riguarda i film di Miyazaki (alla pari de "La Città Incantata" e secondo solo a "Principessa Mononoke").

La trama in sè è molto semplice ma assolutamente densa di magia. Ricorre un tema molto caro a Miyazaki: l'ecologia e l'ambiente, tema trattato in mdo più leggero rispetto ad altri film dello stesso regista, "Nausicaa della Valle del Vento" e "Principessa Mononoke" tanto per citarne un paio, ma non per questo l'effetto è meno riuscito, anzi, la bellezza della natura traspare in maniera spontane e genuina. Altro tema trattato è l'amore e l'unione familiare, non a caso questo è un film parzialmente biografico (la madre di Miyazaki è stata per molto tempo in ospedale malata di tubercolosi). Poi Totoro è un personaggio simpaticissimo, chi non vorrebbe avere un Totoro nel giardino di casa? Peccato solo che compaia troppo poco, ma la scena alla fermata del bus vale da sola l'intera visione del film.
Nonostante gli anni passati trovo che anche stilisticamente il film sia molto bello, cosa che ormai è diventata marchio di fabbrica dello Studio Ghibli. Disegni tradizionali (ovvero come piacciono a me) ma molto ben realizzati soprattutto nelle espressioni facciali (cosa che la moderna CG non riesce a fare), colori molto variopinti che regalano una resa cromatica stupefacente.

Un film da guardare a tutte le età ma con gli occhi di un bambino, vi assalirà una voglia folle di fare un giro sul gattobus!