GLASSES regia di Naoko Ogigami

Ciaby     9½ / 10  11/12/2009 20:13:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo essere stato totalmente rapito dal magnifico "Kamome Diner", capolavoro di ingenua spontaneità e un bellissimo ritratto di vita quotidiana in un contesto autoriale, non potevo lasciarmi sfuggire quest'altro film di Naoko Ogigami, una delle più interessanti realtà del cinema giapponese contemporaneo.

Ancora una volta, le mie aspettative non sono state deluse: "Glasses" è un altro film bellissimo. Naoko Ogigami riesce ad esprimere un acquerello di emozioni in poche inquadrature e con pochissimi dialoghi un ritratto immenso del presente, ricco di interventi filosofici e scene all'ultimo respiro.

Alla Ogigami basta una trama esile per raccontare la vita, aiutata dal suo magnifico uso della telecamera e da una bellisima fotografia in bilico tra l'avvolgente uso di tinte pastello e un aroma tipicamente estivo.

"Glasses" è un film bellissimo. Punto. Di certo inferiore a "Kamome Diner", ma sempre magnifico e con un finale che mozza il fiato.

Un meraviglioso canto di vita, che spinge ancora ulteriormente Naoko Ogigami tra le registe (tra cui Naomi Kawase) più talentuose del nuovo cinema femminile giallonese.

Crepuscoliamo.