LA FIDELITE regia di Andrzej Zulawski

The Gaunt     5 / 10  30/09/2014 00:35:52 » Rispondi
La Fidelité ripropone le tematiche cardine di Possession espandendole a livello quantitativo ed in misura diversa ai personaggi di questo film e di Clelia in particolare. Individui profondamente lacerati dal desiderio e dalla passione, la volontà di lasciarsi andare e la stabilità rassicurante di un rapporto fatto di reciproco rispetto ma povero di amore. Il regista polacco ce lo propone nella forma più convenzionale del melò, ma manca del senso della misura trasformando la pellicola in un polpettone ai limiti della digeribilità che ho trovato veramente irritante come l'onnipresenza della Marceau piangente. La fedeltà quindi diventa un concetto più sfuggente, che le convenzioni borghesi, piccole o grandi che siano, vedono più legate al corpo ma in fondo Clelia tradisce esclusivamente di spirito attraverso le affinità con Nemo nella passione comune per la fotografia. Malgrado un certo approfondimento dei personaggi, due ore e quaranta di film insistendo sul medesimo concetto, francamente definirlo prolisso è fargli un complimento.