CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA regia di Stanley Donen, Gene Kelly

woodygenemel     10 / 10  17/03/2013 08:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente il miglior musical di sempre,forse soltanto "The band wagon" è a questo livello.I film di questo genere cinematografico che possono vantare quattro numeri musicali(ma il capolavoro "Broadway rhythm" di 15 minuti vale doppio)da antologia,si contano sulle dita di una mano,e anche al di fuori di canzoni e danze,mai come in questo caso il film è piacevole.La storia è bellissima,il copione ottimo,e la fotografia a colori,come sempre quando si parla di MGM,è eccezionale.Ma tornando ai quattro capolavori prima accennati,non sono assolutamente da perdere il ballettone finale(il "Broadway rhythm"),uno dei vertici dell'arte della danza,coreografato,udite udite,in 4 stili,Jazz,Tap,moderna e Balleto!!!Una cosa che soltanto con quegli artisti si poteva fare.E poi il famoso assolo di tip tap di Genius sotto la pioggia,l'altro tip tap dello stesso con Donald O'Connor,e il "Good morning" con i tre protagonisti.Simpatico anche il "Make 'em laugh" di O'Connor.Le coreografie sono ovviamente dello stesso Gene Kelly,che è anche coregista del film;insomma,un inarrivabile ballerino sia nel Jazz che nel moderno che nel Tip Tap,uno dei più grandi coreografi di sempre,ottimo attore e regista,e in molti film anche apprezzabile cantante:un caso unico nella storia.
Io ho realizzato un video riguardante il binomio danza-cinema,e ben 35 balletti e numeri di danza sui migliori 200 di sempre sono di Gene Kelly!Il video,"Invitation to the dance",si può vedere su YouTube.