GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE regia di Howard Hawks

ZanoDenis     7½ / 10  29/05/2015 19:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si dai, è un musical molto piacevole, anche se non lo considero una vetta del genere (proprio l'anno prima è uscito "Cantando sotto la pioggia" che gli è superiore di parecchio) è una pellicola molto piacevole, che regge il suo successo anche grazie alle due interpreti in splendida forma. La Monroe si sapeva gia del suo fascino, quella che mi ha sorpreso è stata la Russell, che sfodera anche lei una performance niente male. Non c'è approfondimento psicologico, tutto rimane a galla, il film gioca molto sui ruoli maschio/femmina, sulla sessualità, trattandola in modo comico e leggero, anche l'intreccio è comunque abbastanza semplice, ma per quanto mi riguarda non cade mai nella banalità. Anche le canzoni sono ottime, su tutte "Bye Bye, Baby" vi è un giusto dosaggio, non compaiono spesso a rompere la trama.
Alla fine è una buonissima commedia-musical cult della Hollywood classica, si può godere tranquillamente, e la mano sapiente di Hawks (comunque esperto nel genere) si sente.