UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA regia di John Boorman

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  13/10/2006 10:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film datato ma che mantiene tutt’ora la propria potenza visiva grazie agli stupendi paesaggi boschivi esaltati da una fotografia notevolissima.
Bella ed angosciante la trama,molti ed importanti i messaggi che lancia,dalla violenza dell’uomo nei confronti della natura,alla violenza insita nell’essere umano che calato in un ambiente selvaggio e privo di regole si trasforma in una bestia dagli istinti primordiali,come avviene al mite Ed che per salvare se stesso e gli amici si trasforma in un killer.
Realizzato con un budget irrisorio rimane a mio avviso il miglior film di John Boorman,che scritturo’ degli abitanti del posto per interpretare i montanari e lo scrittore James Dickey ,sceneggiatore ed autore del romanzo da cui è tratta la pellicola ,per il ruolo dello sceriffo.
Convincenti tutti gli attori,su cui svetta la prestazione di Jon Voight(padre di Angelina Jolie)
Tra le tante scene memorabili da citare assolutamente quella iniziale, in cui uno dei protagonisti duetta con un ragazzino di campagna dando vita all’indimenticabile colonna sonora “Dueling Banjos”,in cui i due si incontrano ,si scontrano,si inseguono proprio come l’uomo da millenni fa con la natura.