caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA regia di John Boorman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  11/01/2007 13:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La più bella pellicola diretta da John Boorman.
Trama avvincente ed angosciante, che si cala perfettamente nel paesaggio naturale (le immense distese boschive ed il tortuoso fiume che le attraversa), dove l’uomo ritorna ai suoi primordiali istinti di sopravvivenza, dimenticando secoli di civilizzazione ..buona la costruzione dei personaggi, ognuno espressione di un approccio diverso verso la natura ma anche verso la vita ..coinvolgente ma al contempo inquietante il ritmo imposto al racconto, scandito da accenti musicali che sembrano porsi in perfetta alchimia con il dirompente scenario del Chattooga.
La gita assurge a ruolo di "evoluta" via Crucis dove ogni “moderno pioniere” dovrà fare i conti con la propria vera indole ..ricco di simbolismi (ad es. sul senso della civiltà) il racconto perde solo un po’ nella sua parte conclusiva, dove si cambia registro, costringendo ad un cambio di approccio al racconto, che pur nella sua assoluta logicità, non risulta particolarmente pregnante.
Grande l’interpretazione di tutto il cast, non solo il protagonista John Voight, ma anche gli altri compagni di avventura, Burt Reynolds, Ned Beatty e Ronny Cox, tutti perfettamente immedesimati nei propri personaggi ..impeccabile la regia di John Boorman, capace di trasporre perfettamente il senso di potenza della natura e non solo.
Ottima pellicola, semplice ma di grande effetto, oltre che punto di partenza per importanti spunti di riflessione ..da vedere assolutamente per chi ama il genere!