UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA regia di John Boorman

statididiso     9½ / 10  12/11/2007 02:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è perfetto nella sua semplicità. Boorman riesce a mantenere alta la tensione fino alla fine. gli interpreti (in particolar modo Jon Voight e Burt Reynolds) sfornano una prova assolutamente all'altezza ed è impossibile rimanere impassibili di fronte al dispiegarsi degli eventi; i quattro protagonisti incarnano quattro possibili soluzioni del rapporto Uomo-Natura: superiorità, moderatezza, indifferenza e timore. la fotografia di Zsigmond mozza semplicemente il fiato. una delle rare volte (se non l'unica, adesso non mi viene in mente niente) in cui si assiste ad un episodio di violenza sessuale nei confronti di un uomo. il duello chitarra-banjo della celebre “Dueling Banjos” ci "catapulta" immediatamente nel clima del film. se proprio vogliamo trovare il cd. "pelo nell'uovo", alcune scene vanno un pò troppo per le lunghe. EVERGREEN ! ! !

voto: 9,5
statididiso  12/11/2007 02:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"una delle rare volte in cui si assiste ad un episodio di violenza sessuale nei confronti di un uomo"

. . . intendevo "di violenza omossessuale".

forse, in "Torched", anche se lì il festino al presunto assalitore glielo prepara la protagonista . . .
statididiso  12/11/2007 10:39:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

. . . intendevo "di violenza omossessuale".