UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA regia di John Boorman

Noodles_     9½ / 10  18/03/2010 10:59:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film che ha segnato la mia adolescenza.
Dalla vena ecologica di Boorman (la Foresta di Smeraldo...) ecco un thriller elegantissimo e misurato, caratterizzato da uno schema narrativo molto efficace, violento quanto basta ma incredibilmente carico di tensione e angoscia dall'inizio alla fine.
Una stupenda vallata sta per essere cancellata dalla costruzione di una diga, e il nostalgico Burt Reynolds (in forma smagliante - forse la sua migliore interpretazione) convince tre amici a discendere il fiume in canoa per l'ultima volta e rendere così omaggio a quel paradiso destinato a sparire per sempre. Sarà un Incubo.
Molti gli spunti che caratterizzano questo film.
Gli scenari sono ovviamente stupendi, i quattro protagonisti sono uno più credibile dell'altro, le situazioni sono originali e la tensione come detto è a livelli altissimi, soprattutto nella scena clou.
Una segnalazione a parte per i dialoghi nella sequenza in cui devono decidere cosa fare del cadavere. Stupendi. 4 persone normali, alle prese con una situazione molto più grande di loro, che discutono in preda al panico su qual è il modo migliore per risolverla. Una delle scene in assoluto più belle che abbia mai visto in un film di questo genere.
E se si pensa che è del 72...