UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA regia di John Boorman

Invia una mail all'autore del commento Project Pat     8 / 10  28/08/2013 20:21:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora che l'ho visto posso dirlo, un classico. Strabusato nel titolo d'altra parte, è un film che andrebbe assolutamente visto anziché nominarlo milioni di volte così, a buffo. Fatta questa mia considerazione, veniamo al dunque: la pellicola parte in maniera non molto chiara chiara coi suoi dialoghi ma è solo la quiete prima della tempesta; presto si trasformerà in un turbinio di emozioni, sensazioni. Per quanto riguarda i temi affrontati, chi più ne ha più ne metta: la forza della natura in primis

poi il menefreghismo dell'uomo nel distruggerla (come si evince sempre dai dialoghi di Lewis) e la bestialità di quest'ultimo anche verso i propri simili. Il tutto diretto e interpretato in maniera seria ma non pesante, al contrario incalzante più che mai. Finale dai tratti orrorifici, forse un po' inadatto a un film come questo ma che, per dirlo senza stare ad argomentar troppo, ci può stare.
In sintesi, un classicone che non può mancare in una qualsiasi collezione privata di DVD.