UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA regia di John Boorman

kingofdarkness     9 / 10  18/06/2015 14:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Deliverance", per descriverlo in poche parole, è un VERO film d'avventura, estremamente realistico ed avvincente, da guardare tutto d'un fiato.
Fondamentalmente potrebbe anche essere considerato un thriller per come si sviluppano gli eventi, ma in fin dei conti l'essenza del film è l'avventura nuda e cruda, quindi è più giusto considerarlo tale.
La messa in scena è assolutamente di prim'ordine. Già durante l'ottima sequenza introduttiva ci si fa un'idea approssimativa sui caratteri dei 4 protagonisti, e già da lì non si può fare a meno di notare una certa ostilità da parte dei paesani di turno.
Si parte poi di botto lungo le rapide del fiume, dove assistiamo impotenti al martoriato ed inaspettato percorso dei 4 amici verso qualcosa che nessuno si sarebbe mai potuto aspettare.
La regia magistrale di Boorman (che personalmente mi ricorda molto lo stile di Walter Hill) ritrae con grande fascino e passione una storia reale, cruda e appassionante, una storia di amicizia e di sopravvivenza sullo sfondo di uno degli scenari più suggestivi che si possano avere.
La fotografia curatissima e le azzeccatissime musiche di sottofondo con il banjo fanno il resto.
E' un film del 1972 e sembra fatto ieri….e non aggiungo altro…cult assoluto.