UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA regia di John Boorman

mmagliahia1954     8 / 10  06/02/2016 13:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa incredibile, un film che vidi al cinema a 19 anni appena, era il 1972/73 e poi mai piu'. Ricordavo sempre il titolo e volevo rivederlo. Ebbene, ieri a tarda sera lo hanno trasmesso su Rete4 e sono saltata dalla sedia, infatti ho detto subito a mio nipote che valeva la pena vederlo in quanto tutto e' rimasto ineguagliato, da quello specifico scenario alla storia, al suo senso ed alle possibili interpretazioni che ne derivano. Quindi via, patatine fritte al momento e divano.
Dalle prime scene mio nipote e' giustamente rimasto affascinato dall'atmosfera che quel verde suscita. Unico neo l'audio, si sente davvero male rispetto ai film di oggi.
La storia e', secondo me, una storia sulla "paura" piu' che sugli eventi veri e propri. Infatti di evento realmente tragico per i Nostri ne accade uno solo e poi tutto e' concausa. Ci sono molte cose da dire. Bellissima la scena finale della Chiesa mobile trasportata via dal paese e tante altre cose che si sviluppano. Un film che non ha bisogno degli eccessi di oggi per parlare al pubblico con le immagini. Tutto viene reso con le inquadrature e i tempi lunghi. Quella era arte, i tempi lunghi, che in questo film ci sono in qualche caso fin troppo. Bello, e' stato bello rivederlo. Insomma, secondo me il 1972 era un anno in mezzo agli anni validi per il cinema vero e di qualita', sviluppatosi particolarmente, per i miei gusti, fra il 1960 ed il 1980. Quello che e' accaduto esattamente in quei 20 anni sara' molto difficile che si ripeta e certamente non si ripetera' nello stesso modo; pero' le scuole di recitazione che seguono le regole delle espressioni e del gusto della scena ricca di particolari da curare ci sono e gli studiosi le conoscono bene. Basterebbe crederci di nuovo e rivisitarle con le moderne tecnologie di ripresa.