LA PRIMA COSA BELLA regia di Paolo Virzì

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  24/01/2010 11:09:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è niente da fare, a parte lo scivolone di "Io e Napoleone", Virzì rimane il miglior regista italiano di commedie, l'unico vero erede della tradizione che fu di Risi e Monicelli.
"La prima cosa bella" è il suo ennesimo ottimo film, fatto di dialoghi brillanti che si alternano a momenti malinconici e gonfi di amarezza. Magari qualche momento debole c'è (il personaggio di Cristiano sembra proprio buttato lì senza particolare senso), ma l'insieme è così coinvolgente che si soprassiede senza problemi.

Chiarissimi i riferimenti al capolavoro di Pietrangeli "Io la conoscevo bene", che lanciò la Sandrelli, di cui "La prima cosa bella" sembra un "What if?", in cui si immagina cosa sarebbe successo alla stessa protagonista se avesse avuto due figli.

Straordinari tutti i protagonisti (come consueto con Virzì), con la faccia stropicciata di Mastandrea a dominare tutto e tutti. E' sufficiente un suo primo piano a caricare di sottintesi ogni cosa.
Viva, viva Paolo Virzì. Anche se gira un film in livornese avvalendosi esclusivamente di protagonisti romani.
jem.  24/01/2010 12:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è piaciuto tanto anche a me! e quanto ho pianto...
shez  28/01/2010 22:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Erore, Jellybelly, di protagonisti romani c'è solo Mastandrea e, forse, la Pandolfi. La Sandrelli è di Viareggio, Messeri è livornese, come Ballantini, Ruffini e quasi tutti gli attori. Per il resto sono d'accordo con te.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/01/2010 09:26:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbe', io mi riferivo ai protagonisti Mastandrea, Pandolfi, Ramazzotti e Sandrelli, che ignoravo essere di Viareggio...
Per il resto sono d'accordo anch'io con te.
--Pio--  26/01/2010 19:30:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah..ecco perchè volevate far sparire il mio commento!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/01/2010 19:36:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film l'ho visto giorni dopo aver letto il tuo commento, non prima. Senza contare che se avessi voluto cancellare il tuo commento l'avrei fatto, senza perdere tempo a spiegarti il perché ed il percome. Invece è ancora lì, bello come il sole.
Lasciamo perdere le polemiche sterili, per cortesia.