INVICTUS regia di Clint Eastwood

ragefast     8 / 10  09/09/2022 19:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eastwood ha portato sul grande schermo una vicenda molto importante non tanto per gli aspetti sportivi e che probabilmente molti non conoscevano. C'è anche da dire che quello che è accaduto in Sudafrica più o meno nell'ultimo secolo non è materia che viene approfondita nei nostri testi scolastici, per cui "Invictus", con i chiari limiti dovuti alla sua durata, ci porta a rivivere gli ultimi momenti di un Sudafrica ufficialmente diviso e con contrasti interni esacerbati da quasi 50 anni di segregazione etnica.

La preparazione alla coppa del mondo ci mostra le spaccature del Paese e di come Mandela volesse superarle mettendo da parte odio e rancore, puntando ad una collaborazione fattiva tra gruppi diversi che fino a quel momento erano vissuti praticamente su livelli diversi di diritti civili.

Freeman e Damon magistrali nelle rispettive parti, oltre che molto fedeli per l'aspetto ai personaggi realmente esistiti.

Un film da vedere. E aggiungo che il Sudafrica è anche un Paese da visitare.