INVICTUS regia di Clint Eastwood

Xavier666     8½ / 10  30/12/2009 03:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"I'm the master of my fate
I'm the captain of my soul"
Clint Eastwood è riuscito a mattere dentro un film un significativo frammento del Sudafrica appena liberatosi dall'apartheid (bellissima scena iniziale dove in un campo ben curato dei giovani bianchi giocano a rugby mentre dall'altra parte in mezzo alla polvere dei giovani neri corrono dietro un pallone da calcio) e una storia sportiva , come se fosse un qualsiasi "il sapore della vittoria" con il grande Denzel Washington.
No, Clint non si ferma a questo, crea un film splendido dove la figura di un Morgan Freeman più in forma che mai (questo ruolo è perfetto per lui, mister Nelson Mandela) si erge paladina di un'utopia , vedere una nazione unita nonostante i feroci anni dell'apartheid, e tutto questo senza cadere nella retorica che film del genere finiscono a volte per portarsi appresso invitabilemente.
Matt Damon è bravo, oddio non mi ha mai fatto impazzire ma fa anche lui la sua parte, forse troppo offuscato dall'interpretazione di Freeman.
Bel film, un ottimo film per iniziare il 2010.