INVICTUS regia di Clint Eastwood

kierkegaard1000     7½ / 10  09/03/2010 20:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film, visto da poco al cinema. C'è la politica di mezzo, che usa lo sport come sua longa manus, al nobile fine di riconciliare il sud africa come stato unitario. Fatto bene, interpretazioni di due attori che non stupisce vedere a questi livelli, una trama piacevole e ben sviluppata. circa il diramarsi della storia, però, ho notato più volte sprazzi di retorica e buonismo, ed un grosso difetto: l'equivoco in cui potrebbe cadere l'ingenuo spettatore, cioè l'essere portato a pensare che le buone intenzioni sono sempre destinate al successo (cioè che basti averle e basti crederci), in spregio ad un seppur minimo realismo, che delle volte non guasterebbe.
ps: ho scelto il film tra shooter island (o come si chiama) e codice genesi. ho escluso subito il primo per motivi di orario :) ma mi è rimasta curiosità circa il secondo, che alla fine ho escluso per (presunta) banalità della trama, surreale di primo achito. ho paura d'essermi sbagliato.