INVICTUS regia di Clint Eastwood

atticus     6½ / 10  15/03/2010 20:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita quanto mi pesa dare quest'insignificante voto ad un film del mitico Eastwood. Purtroppo il suo ultimo "Invictus" non mi ha colpito come mi aspettavo, prolisso e poco chiaro nei riferimenti politici ma soprattutto senza il necessario pathos drammatico. Sembra uno di quei classici film di impegno sociale che si producevano negli anni '70 in cui la lotta per gli ideali viene prima di tutto. Per carità, messaggio di fratellanza splendido e il consueto gusto stilistico e l'evidente sincerità del buon Clint, ma la storia avrebbe meritato maggior forza, specie nei dialoghi fin troppo elementari, e qualche secchiata di retorica in meno. Lo spettacolo c'è ma il totale delude. Come sempre strepitoso Freeman, sorprendente il piazzatissimo Damon.
Comunque pazienza, è solo un irrilevante intoppo nella carriera di un grandissimo autore americano in cui riporrò sempre la mia fiducia più totale.
atticus  01/01/2012 17:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che abbasso di un voto, 5 e mezzo e avanza pure...
Clint Eastwood  29/04/2010 22:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, eccolo il commento. Diamo la colpa anche a Freeman che come amico è stato lui a proporre l'intero plot a Eastwood, che a sua volta ha dato la benedizione al progetto. ;-)