VENDICAMI regia di Johnnie To

axel90     6 / 10  06/05/2010 11:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Vendicami" ovvero quando il noir incontra l'oriente con un pizzico di spaghetti western. "Vendicami", come già detto, ineccepibile dal punto di vista tecnica, con una fotografia particolarmente bella che sa intrecciare diligentemente colori chiaroscuri. Johnnie To sotto questo punto di vista fa un lavoro mastodontico: le scene in slow motion, quei tempi lunghi e dilatati prima che incominci la scontro, tipico di Sergio Leone, scene d'azione ben costruite e calibrate.
Ciò che non funziona è la trama in sè per sè. O per meglio dire, la trama secondo me, presenta molte idee interessanti che iniziano bene, ma non vengono sviluppate con il passare del tempo. E come se ci trovassimo di fronte uno scheletro rigido e ben conservato, ma che manca della muscoli e della carne sufficiente per farlo diventare uomo. Il tema del dolore e della memoria, la relazione tra Costello e i tre killer, la personalità di Costello stesso... sono temi che vengono poco approfonditi, poco sviluppati, generando così buchi, vuoti nella sceneggiatura... Anche Hallyday mi è sembrato troppo imbalsamato nella sua parte, poco fluido e poco credibile, così come il suo personaggio, abbozzato e mai perfettamente costruito. Bastava qualche accorgimento in più e il film sarebbe stato molto più gradevole.