BUT I'M A CHEERLEADER regia di Jamie Babbit

dubitas     8½ / 10  15/10/2013 15:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stupisco che questo film sia così poco conosciuto. Merita davvero! Ho visto vari film che trattavano il tema del coming out, ma questo mi è piaciuto particolarmente per la sua originalità e per la capacità di sdrammatizzare attraverso un'ironia pungente e decisamente efficace che fa strappare la risata in più punti.
Ma non è solo questo : but I'm a cheerleader fa riflettere sulle emozioni che si provano durante la scoperta di se stessi, sulla presa di coscienza di ciò che per tempo si è represso o nascosto per paura di essere giudicati male, non accettati e perdere gli amici, la famiglia e la stima di chi ci vuole bene. Fortunatamente c'è sempre qualcuno disposto a starci accanto, anche nei momenti di grande difficoltà e anche quando tutto sembra andare storto. Come ha già detto qualcuno, non dovrebbero essere gli omosessuali a cambiare la loro natura (cosa impossibile), ma chi cerca di imporre loro un qualcosa che non gli appartiene e che non fa parte del loro essere. But I'm a cheeleader è uno di quei film che riesce a metterti di buon umore strappandoti la lacrima e il sorriso al tempo stesso, facendo forza su una ottima prova recitoriale da parte della protagonista Natasha Lyonne e su dei personaggi davvero simpatici e adatti nel loro ruolo. In sintesi, un ottimo film che non si autocelebra mai, ma riesce a colpire per la sua genuinità, autenticità, profondità e allo stesso tempo semplicità.