caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ISLAND OF THE DEAD regia di Tim Southam

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     3 / 10  25/01/2014 12:16:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hart Island.
Quest'isolotto, che sta vicino a isole ben più famose attorno a New York, è stato usato, nel corso dei secoli, come un enorme cimitero, per ospitare barboni, bambini morti prematuramente, cadaveri non identificati, oppure persone identificate ma le cui famiglie non potevano permettersi le spese del funerale.
L'isolotto è davvero inquietante. Nella sua terra, sono sepolti un milione di persone, in bare di legno abbastanza anonime che poi vengono affiancate in fosse comuni e sepolte per sempre.
L'isolotto ha anche un carcere e pare che siano proprio i carcerati, tutt'oggi, ad essere impiegati per le sepolture, per una paga di 50 centesimi all'ora. L'isola, inoltre, ha edifici che sono stati utilizzati in passato come ricovero per delinquenti, drogati e malati di mente. Oggi gli edifici sono abbandonati e li stanno progressivamente smantellando, al fine di guadagnare più spazio per le fosse comuni.
Insomma… Hart Island dev'essere proprio un luogo macabro e inquietante!!!
Peccato che il film non abbia saputo sfruttare per niente questa suggestivissima location. Né la regia né la fotografia rendono onore al lugubre e desolato isolotto; a malapena riescono a sottolinearne lo stato di abbandono...ma soprattutto è la musica che da il peggio di sé: il rap non c'entra nulla con l'atmosfera che il film dovrebbe creare!
Malcolm McDowell interpreta Mr. King, un ricco imprenditore edile che vuole trasformare l'isola in una città, Hope City, destinata a raccogliere i poveri di New York in case popolari di nuova costruzione. In realtà, le sue mire sono ben peggiori: la nuova città sarebbe poi destinata ad ospitare solo quei poveri che si offrono volontari per fare da cavie umane negli esperimenti farmaceutici!
Mr. King non ha fatto però i conti con una strana specie di mosca che vive sull'isola. Questa strana specie, essendosi nutrita per secoli di cadaveri, evidentemente non condivide proprio per niente i progetti di riqualificazione edile di Mr. King,...

L'idea del film era molto buona e l'ambientazione assolutamente suggestiva…ma, come detto, regia, fotografia e musica hanno rovinato tutto. Inoltre il film è lentissimo e la prima cosa degna di nota succede al minuto n. 50. Il finale, poi, è una cosa assolutamente idiota.
E' proprio il caso di dire…Peccato!!!