LOFT (2008) regia di Erik Van Looy

ferzbox     8 / 10  20/06/2016 18:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda te che bel thriller ci propone il Belgio, girato davvero bene e dall'ottima sceneggiatura.
Tutto è studiato benissimo; il puzzle è composto da numerosi tasselli che fanno relazionare i vari personaggi in molteplici modi, mischiando più volte le carte in tavola, sorprendendo lo spettatore senza mai confonderlo o annoiarlo, senza mai perdere il ritmo più di tanto e coinvolgendo grazie anche ad un ottima colonna sonora(anche se un pò troppo enfatizzata....a volte sembrava di sentire il soundtrack del Batman di Nolan).
Anche sotto il profilo dell'originalità non ci si può lamentare, il film dimostra di possedere un identità tutta sua, mettendo subito in scena una situazione scomoda tra amici, dove un cadavere sconosciuto all'interno di un loft condiviso tra loro per sporadiche scapattelle diventerà un terribile incubo senza risposte( senza risposte?).
Da qui tutta la ricostruzione della loro storia per arrivare a capire cosa sia realmente successo e per quale motivo(e sopratutto per colpa di chi) sia accaduto quell'omicidio.
Non banale assolutamente...anzi lo consiglio vivamente a tutti gli amanti dei thriller perchè è una chicchetta sfiziosa.
Qualche anno dopo lo stesso regista ha confezionato un remake per casa Hollywood, ma sinceramente ci sono già rimasto scottato con il "Funny games" di Haneke e lo "Ju-on" di Takashi Shimizu, imparando che quella che vale la pena vedere è sempre la versione originale.....
Da scoprire....