GIUSTIZIA PRIVATA regia di F. Gary Gray

Egobrain     7 / 10  30/10/2010 23:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller incalzante ed organico che parte con dei presupposti e delle aspettative importanti che però analizzando la totalità della pellicola non vengono rispettati.
A mio modo di vedere è magistrale l'interpretazione dello Spartano di 300 G.Butler che in Giustizia Privata si supera,ai suoi livelli invece il ferratissimo Fox.Lo scopo unico di questa pellicola è intrattenere il pubblico(e ci riesce) con l'aggiunta di sfumature interessanti come l'evidenziazione di un sistema giudiziario non proprio impeccabile.Occorre soffermarsi proprio su questo elemento,ovvero il processo vendicativo che il protagonista muove contro il sistema.
E' senza dubbio potente e vigorosa l'origine di rancore e vendetta che cova Clyde,ribelle prigioniero che muove una vera e propria rivoluzione di morte nei confronti del sistema,e proprio qui è l'errore a mio parere sul piano umano e morale.
Entrano in gioco molti fattori che vanno leggermente controcorrente.Destabilizza il modo in cui i due antagonisti affrontano la miriade di morti catechizzate da un Clyde surrealmente ingegnoso.
Un personaggio quello di Clyde Shelton al quale un pubblico anti-conformista si può accorare,e da giustiziere moralmente sublime diventa un assassino di prim'ordine.
P.s E' come concettualizzare la pena di morte come un male o una negazione,ma allo stesso tempo esaltarne le sue proprietà.