GIUSTIZIA PRIVATA regia di F. Gary Gray

JOKER1926     5½ / 10  26/12/2010 15:07:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che una giustizia privata la vendetta idealizzata dalla regia di F. Gary Gray ha un sapore di giustizia "forzata".
Il fattore che incombe dall'inizio alla fine è il solito, ovvero quasi tutte le scene di questo "Giustizia privata" hanno una cosa in comune, le forzature.
La storia di per se potrebbe starci anche se la tematica vendetta non è certamente nuovissima, ma ciò che importa, prima di tutto, sono gli sviluppi di questo tema, sviluppi che vengono a mancare sotto svariati aspetti.
Il film in partenza assomiglia persino un po' a "Saw", omicidi ben congeniati.
I problemi non tardano, comunque, ad arrivare, la narrazione si sbriciola e viene dirottata sui binari della massima irrealtà, molte trovate di primo acchito sembrano geniali ma in fin dei conti sono solo (ed esclusivamente) impossibili e balorde.
Grava in modo disarmante su questo prodotto anche la scarsissima e superficiale scansione psicologica del personaggio principale, ne consegue un film freddo con poca emozione.

"Giustizia privata" è in linea di massima deludente, da catalogare fra i film di Azione, sono infatti pochi gli spunti che potrebbero etichettare tale pellicola fra i legal thriller, insomma la regia investe parecchio sull'effetto visivo trascurando altre cose, il ritmo non è male ma i nei non sono mica pochi.
outsider  27/12/2010 20:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo Jok,
condivido pienamente il tuo commento in quanto, come detto nel nostro dialogo nei commenti alla mia votazione, la grossa dose di irrealtà, come la cosa super eccessiva del bunker lunghissimo di collegamento stile bat caverna, in sè sarebbe inaccettabile e fumettistica al 100%, se non divenisse indispensabile al godimento del film che, altrimenti, sarebbe inaccettabile.
JOKER1926  27/12/2010 22:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcune forzature alle volte sono quasi indispensabili in un film, ma quella del bunker, ad esempio, e' troppo forzata; insomma e' un pò come nei film di genere thriller le cose improbabili ci sono ma dovrebbero esser mascherate e non ripetitive.
Ho dato 5 e mezzo perche' dopo tutto il ritmo non e' male.

JOKER1926