IL QUARTO TIPO regia di Olatunde Osunsanmi

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince     4½ / 10  29/01/2010 23:31:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clamorosa bufola hollywoodiana pompata da un "lancio" promozionale sì magniloquente, ma al tempo stesso fittizio e vuoto come l'aria fritta.
Al di là della veridicità o meno delle storie, è proprio la trama a non reggere, ripercorrendo per lo più modelli documentaristici tanto in auge nell'ultima stagione televisiva (buon ultimo il Mistero di Enrico Ruggeri, a sua volta scopiazzatura di format americani "accalappia odiens").
Insomma, un cocente flop, che si salva solo nelle atmosfere evocative e nelle interpretazioni tutto sommato decenti.
Ma resta, come detto, aria fritta tirata a lucido, tanto più se si pensa che trattasi di un'opera (presunta "opera") cinematografica... quando invece sarebbe bastata una rappresentazione, ben più umile, di scene montate ad arte, per una "seconda serata" di disimpegno!
Che dire... guardando questa pellicola mi è venuto in mente l'irriverente (e riuscitissimo) Alien Autopsy - Una Storia Vera: ecco, se proprio volete prenderci in giro... almeno fateci ridere!!!