IL QUARTO TIPO regia di Olatunde Osunsanmi

harlan     7½ / 10  30/01/2010 12:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un bel pacchetto regalo formato da filmati pseuo-reali, atmosfere cupe, buone interpretazioni e da tanta tensione. magari molti di voi non sono d'accordo ma trovo semplicemente geniale il modo in cui è stato costruito il film, l'atmosfera sia nel film che nella sala diviene subito pesante, intensa....ti prende dall'inizio alla fine...certo alcune scene sembrano già viste (vedi esorcismo emily rose, l'esorcista), ma devo dire che la trovata della storia vera e dei relativi filmati e documenti non è affatto male....certo non è originalissima, ma costruita in modo da massimizzare la tensione. molti di voi l'hanno stroncato proprio a causa di quei filmati, io invece lo reputo un plusvalore che renede diversa la pellicola dai thriller o pseudo tali di recente distribuzione.
io non capisco: accettiamo film carichi di effetti speciali abusati e strabusati, che producono talvolta anche forti distorsioni della realtà e stronchiamo qualcuno non appena tenta di offrirci qualcosa di differente.
Rorschach  30/01/2010 16:41:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il film è stato costruito abbastanza bene ma a cosa serve prendere per c..o le persone dicendo che i filmati sono veri. Magari c'è chi ci crede e si creano delle psicosi collettive. Un film se è finzione deve restare tale, perché di ipocrisia ne abbiamo già tanta in questo dannato mondo e l'arte del cinema non deve esserne inquinata.
harlan  01/02/2010 14:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando superman vola, anche li' è finzione...mica ti senti preso per i fondelli? la questione è una sola...se vogliamo valutare il film come tale, allora si considera ciò che la visione ti offre. in questo caso è un mix di idee ben congeniato e strutturato, soprattutto a mio avviso per effetto dei filmati. se tu accetti l'idea che un uomo possa volare in un film, come accetti per esempio che su pandora ci sono dei puffi giganti, perchè non accettare l'ipotesi del regista, dello sceneggiatore, che questi fatti siano accaduti realmente? è un' idea che rende il film differente,originale, contribuisce alla tensione in maniera determinante, una sorta di effetto speciale al contrario....
se poi si creeranno delle psicosi collettive è un altro discorso....che è però comunque estendibile non solo a questo film, ma anche a quelli che inducono sentimenti di emulazione dei personaggi (saw? superman??)
ilSimo81  01/02/2010 14:52:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordo con harlan.. un film "horror" in qualche modo deve provare a coinvolgerti nella sua "ricostruzione della realtà", anche se questa fosse palesemente immaginaria.. ogni film ha questa "pretesa".. d'altra parte, quale regista ti presenterebbe il suo film dicendo "ehi guarda che questa storia è solo un mucchio di c4g4t3" ?? :D