IL QUARTO TIPO regia di Olatunde Osunsanmi

ilSimo81     8 / 10  01/02/2010 14:40:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiariamo subito la questione del "reale/non reale": già da mesi (e lo potete vedere voi stessi su più siti) negli USA hanno smontato ogni argomento su cui si voleva fondare la veridicità di questo film, dimostrando che si trattava (come al solito) di una manovra pubblicitaria per vendere il film.
Sapendo questo prima di vederlo, ho affrontato "Il Quarto Tipo" non come documentario, ma come un film, un "horror fantascientifico". Non sono affatto un patito del tema "alieni", ma il film mi è piaciuto parecchio.
Ho apprezzato come viene riprodotta la disperazione dei protagonisti: in questo, la migliore è assolutamente la "vera" Abigail Tyler. Nella storia c'è una certa tensione, ma, cosa ancor più importante, il film trasmette quel "timore dell'ignoto" che SOLO gli horror veramente buoni sanno risvegliare.
Ho apprezzato molto anche la costruzione del film: un alternarsi di "filmati reali" e "ricostruzioni cinematografiche" molto particolare. Peccato per un effetto collaterale: in alcuni frangenti, lo "split screen" distrae dalla visione.

Mi permetto di dare un consiglio: un film del genere (o come un "Paranormal Activity") è più apprezzabile se lo si guarda nel buio della propria camera. Magari alla fine non piacerà comunque, ma di sicuro aumenterà notevolmente il coefficiente "suggestione".