IL QUARTO TIPO regia di Olatunde Osunsanmi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  10/02/2010 13:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non trovo poi così scandaloso,come sostenuto da molti,che il film debba intendersi come una schifezza perché costruito subdolamente a tavolino per atterrire lo spettatore.
Insomma trattasi di pura finzione,nulla di ciò che viene raccontato pare avere corrispondenze reali.Pur accettando questa versione,indubbiamente la più logica, ho trovato comunque il film angosciante ,ben strutturato e capace di raggiungere livelli di tensione che la maggior parte dei prodotti di questo tipo non riescono nemmeno ad avvicinare.
Si parla di contatti alieni,quelli più invasivi e per nulla benevoli e di una psicologa che si troverà coinvolta sino al collo da questi strani fenomeni.Le presunte registrazioni audio e video dell’epoca si mescolano con il girato di Osusanmi,che riesce grazie ad un encomiabile lavoro in sede di montaggio ad alternare con grande professionalità le ricostruzioni degli avvenimenti con il materiale spacciato per originale.Ne esce un mix di buon impatto,mai noioso,impreziosito da un sapiente utilizzo del sonoro che rende il tutto ancor più inquietante.In alcune sequenze, e sono parecchie quelle che non lasciano indifferenti,pare di trovarsi dinnanzi un “esorcista” in salsa aliena e pur ammettendo che non tutto torni e vi siano svariati particolari che non collimano, il risultato finale è da premiarsi in quanto spaventoso,almeno per chi,come il sottoscritto,è entrato in sala non sapendo nulla della pellicola aspettandosi la solita *******lla fanta-horror.
Prologo e chiusura con le dichiarazioni del regista e della Jovovich,soprattutto alla luce dei fatti,potevano anche essere evitati,mentre impressiona l’attrice(non accreditata) che interpreta la dottoressa Tyler,somiglianza a parte con un essere alieno è davvero intensa e fenomenale nell’esternazione del suo dramma.
Il cinema è finzione o al limite uno specchio deformato o deformante della realtà,ben venga quindi anche un’opera di questo genere che non ho trovato per nulla offensiva,bensì un buon film che cavalcando la moda del momento si ritaglia il suo dignitoso spazietto tra i vari mockumentary.
ROBZOMBIE81  12/02/2010 23:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo evitarlo questo ma dal tuo voto mi ha incuriosito..mi sa che me lo vedrò..
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  15/02/2010 09:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che ti fidi troppo di me a volte ;)
Credo sia un film particolare,tu cerca di affrontarlo dando per buono che tutto ciò che vedi è vero.Ne guadagna nettamente.

ROBZOMBIE81  15/02/2010 22:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fido sempre di chi adora Zombie:-)cmq grazie Tyler..
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  16/02/2010 09:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati caro! ;)
ROBZOMBIE81  04/03/2010 18:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente più che dignitoso..ho fatto bene a fidarmi visto?:-)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  05/03/2010 13:17:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Felice che tu abbia apprezzato,vado a leggermi il tuo commento :)