IL QUARTO TIPO regia di Olatunde Osunsanmi

BrundleFly     4½ / 10  19/07/2010 10:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sempre stato affascinato dall'argomento "rapimenti alieni", tanto che X-Files è la mia serie tv preferita, allora ho deciso di vedere questo "Quarto Tipo" perchè sosteneva di riferirsi a fatti realmente accaduti e documentati. Tecnicamente l'ho trovato molto ben realizzato: fotografia fredda e adatta all'ambientazione, una buona regia e l'idea di usare la tecnica dello split-screen per acostare le varie scene l'ho trovata molto azzeccata. Se dovessi fermarmi qui il voto raggiungerebbe la sufficienza piena.
Quello che, però, mi fa girare le p***e è la sensazione che alla fine siamo stati presi tutti in giro. In questo film non c'è niente di reale, come ammesso anche dallo stesso regista dopo l'uscita del film, ma non solo: anche tutti i personaggi definiti "reali" in realtà sono tutti attori (vedi IMDB

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
E non solo: anche tutte le storie che ci sono dietro i casi di "abduction" nella cittadina di Nome, in Alaska, in realtà sono tutte false e create a regola d'arte per il marketing del film. (vedi spoiler sotto per saperne di più).
Ora quindi mi chiedo: ma se si voleva creare un film di "critica" contro l'indifferenza della gente nei confronti di persone che affermano di essere state rapite, c'era davvero bisogno di prendere in giro il pubblico con tutta questa finzione? Così non si fa altro che ottenere l'effetto contrario, cioè perdere credibilità.
Poi, per carità, come dicono alla fine del film: "Ora resta a voi se credere o non credere...".