IL QUARTO TIPO regia di Olatunde Osunsanmi

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     7½ / 10  06/04/2012 13:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vidi la prima volta quando ero una ragazzina e questo fu più o meno il commento che ne feci:

Negli ultimi anni sta prendendo piede un vero e proprio boom per quanto riguarda il genere mockumentary. E' un genere, il mock che unito a quello horror provoca ansia continua, paura, questo perché si sa perfettamente che alcune parti corrispondono alla realtà, alieni, assassini, entità paranormali vengono ripresi e piazzati lì senza alcun pudore. Personalmente di solito mi diverto a vedere gli horror, soprattutto i classiconi, perché ci sono quelli fatti esteticamente bene che finisci per ammirarli e altri che sono una cosa orrenda dove giochi a prender in giro l'intera pellicola, ma IL QUARTO TIPO come al tempo che fu LE COLLINE HANNO GLI OCCHI è l'unico che in qualche modo mi ha scovolto. Forse sarà che ci credo agli alieni e che vorrei un casino conoscerli ma se sono così..o forse sarà per una scena in particolare, la scena in cui il tizio che non poteva assolutamente muoversi si mette seduto e la mandibola si spacca allungandosi fino al petto!

Ormai gli occhi del gufo che in realtà sono quelli dell'alieno e la protagonista sono diventati simboli di questo film che forse sarà anche tutta una montatura però tanto di cappello a chi l'ha fatto!

L'ho rivisto ora e si, qualcosa è cambiato, però sinceramente voglio tenere il commento di quegli anni perché la prima visione suscitò quei determinati sentimenti e credo che la magia della prima visione sia quella che conta, non importa se anni dopo il film diventa una *****tta o se con le seconde visioni si scoprono simbolismi e simili in più. No, quella era l'età e quella è stata l'impressione, punto!