BRIGHT STAR regia di Jane Campion

Giovans91     8 / 10  08/01/2015 11:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quentin Tarantino scrive a Jane Campion: "Amo Bright Star".
La regista premio oscar Jane Campion, è riuscita a portare sul grande schermo il punto di vista dal poeta maledetto (Ben Winshaw), a quello di Fanny (interpretata dalla bellissima Abbie Cornish, una delle mie attrici preferite). È Fanny il vero motore della narrazione e miccia che illumina il Keats nei sentieri erti e difficili della poesia.
Jane Campion riesce attraverso un controllo emotivo della telecamera, di lasciare spazio alla naturale alchimia dei suoi attori e alla poesia di Keats. Innamorarsi senza neanche accorgersi di farlo, l'attesa di quell'unione impossibile. Un poeta malato di tisi ed una giovinetta che poco prima si adagiava sulle infinite prospettive di una felicità appena sbocciata. Un amore destinato a sconfinare negli abissi della mente e nell'infinità dell'immaginazione, al quale neanche la morte può togliere il respiro. Ed è questo, come dice Keats: vivere solo tre giorni come le farfalle ma farlo con un'intensità che cinquant'anni non saprebbero racchiudere.
Keats, perso nella ricerca di un amore assoluto e atemporale, secondo cui: "...e così vivere in eterno, o se no venire meno nella morte".
hghgg  08/01/2015 12:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio non lo so... Amo molto la poesia di Keats mentre il cinema della Campion, stilisticamente ottimo e raffinatissimo e quindi degno di nota mi fa personalmente due bolas grosse così... Ho un po' paura ad approcciarla questa pellicola.
Giovans91  08/01/2015 14:00:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, non saprei come risponderti. Il film è molto bello e la critica internazionale è rimasta soddisfatta della pellicola. Presentato in concorso al 62º Festival di Cannes.
Tratto da un sonetto di Keats dal titolo "Bright star, would I were steadfast as thou art", e si basa sugli ultimi tre anni di vita del poeta, durante la sua relazione con Fanny. (Vabbè, queste cose le saprai meglio di me. XD)

Forse, te che ami particolarmente la poesia di Keats, il film lo potrai trovare ancora più interessante. Io, se fossi in te lo vedrei, almeno sarei libero di giudicare il film, bello o brutto che sia.
hghgg  08/01/2015 14:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai convinto, lo vedrò se non altro per la curiosità che mi mette addosso un film su Keats.
Giovans91  08/01/2015 16:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo! ;)