IL FIGLIO PIU' PICCOLO regia di Pupi Avati

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     6 / 10  01/03/2010 10:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per favore, qualcuno spieghi a Pupi Avati che lui è bravo, ma non c'è bisogno di girare un film ogni due settimane; sarebbe meglio dedicare un po' più di tempo alla stesura di ogni sceneggiatura per evitare pastrocchi come questo.
per tutto il primo tempo "il figlio più piccolo" è un buon film. Non un capolavoro, ma una buona commedia, ben diretta e ben interpretata, ricca di personaggi interessanti. Poi, dopo l'intervallo, la sceneggiatura se ne va a ********, per utilizzare un termine dal sapore oxfordiano che rende bene l'idea.
Ogni scena sembra assolutamente casuale, le sottotrame vengono abbandonate, gli sviluppi lasciati al caso ed i personaggi perdono la forza delle caratterizzazioni: insomma, un gran casino.
E dispiace, perché il soggetto era interessante e Christian De Sica avrebbe meritato ben altra sorte: era lui il più atteso del cast, ed offre una signora prova, al pari del ragazzo che interpreta suo figlio, bravissimo. Zingaretti ormai è una garanzia e la Morante è insopportabile come al solito.
Ah, nel cast c'è pure Chicco dei ragazzi della 3^ C...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  01/03/2010 20:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personaggi interessanti? Dai che non ci credi neanche tu... Questo film sembra un aborto partorito da un regista in erba. Non che Pupi Avati sia un genio, ma qui sembra proprio che abbia girato senza nessuna convinzione e con una superficialità che salta all'occhio.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/03/2010 20:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, ho specificato che all'inizio mi aveva preso, ed i personaggi erano in potenza interessanti se sviluppati bene. Poi finiscono a fancul0poli, purtroppo, ma se Avati avesse impiegato più di mezz'ora per prepararlo, questo film sarebbe potuto essere un interessante e cinico ritratto della nuova italietta...
Purtroppo non è stato così, ed il film è una mezza cacata, ne convengo.