CODICE GENESI regia di Albert Hughes, Allen Hughes

MidnightMikko     6½ / 10  03/03/2010 14:02:35 » Rispondi
Una cosa bisogna ammetterla: il film, tecnicamente parlando,è realizzato splendidamente,anche se la regia sembra quella di Mann. Non è il solito film d'azione,si nota sin dalle prime, evocative inquadrature e dalle fotografia molto originale. Ma c'è qualcosa che non va. Ritmo lento dovuto dalla mancanza di una sceneggiatura forte (il difetto più grave del film,a tratti è imbarazzante, come la rissa al bar per colpa di un gatto o il tipico scagnozzo cattivo che vuole la bella pupa del protagonista,tipici stereotipi americani), cast in parte azzeccato (Washington non al suo meglio,Oldman sempre relegato al ruolo di cattivo petulante, la ragazza che sembra pronta ad andare in discoteca in un'era post atomica dove tutto è distrutto ma i lettori mp3 hanno retto ecc).
Il messaggio poteva essere interessante: il portatore della verità, chi la vuole usare per scopi di potere,poteva uscirne una buona provocazione, ma è tutto completamente pasticciato e incomprensibile. Eli,con questo libro,non è come Anton Chigurh che,come entra nel film se ne esce in quanto metafora della morte. Eli entra,senza nessun motivo,ha un libro e va dritto per una strada. Invece che stare in comunità come tutti gli altri,lui cammina per andare in un posto dove trascrivere la bibbia, ma per quale motivo? Perchè salvare la bibbia? Per tutti i libri salvati ci sono state persone che hanno fatto la stessa vita di Eli? Secondo me non ha senso,è sconclusionato tutto ciò.
Imbarazzante la ragazza che diventa la nuova Eli,veramente banale.
6 e mezzo solo perchè a livello di regia è stupendo.