CODICE GENESI regia di Albert Hughes, Allen Hughes

Rand     6½ / 10  03/03/2010 22:55:50 » Rispondi
Ero curioso, mi aspettavo qualcosa alla The road, invece il bicchiere è solo mezzo pieno. Inizio interessante, notevole la fotografia e l'impostazione delle scene.

Per la prima mezz'ora non c'è una parola, un dialogo, fino al primo incontro, notevole anche qui l'uso dell'iquadratura, come un teatro d'ombre,

Denzel è un misto tra un samurai, clint e ken il guerriero e mad max. Ma funziona. Mila Kunis è molto bella, certo non si capisce come faccia ad essere sempre così in ordine con capelli e trucco, misteri dell 'apocalisse. Tom Waits fà una discreta comparsata. Gary Oldman è macchiettistico e poco approfondito. Il bicchiere è mezzo vuoto, perchè ha un finale messianico che sinceramente non si capisce dove vada a parare

Interrogativi senza risposta, la casa con i vecchietti mi è sembrata una scena abbastanza superflua, sintomo di una sceneggiatura che non si sapeva come concludere.

alcune cose sono troppo prevedibili, il fatto che eli sia praticamente invulnerabile, oltre che un fanatico religioso.
Poi la sua ricerca è senza senso.

Jennifer Beals ha una parte piccola ma fondamentale, una delle star di L world si dimostra comunque molto brava. Gli attori sono più che dignitosi, certo alcuni sono stereotipati, come gli scagnozzi, Oldman anche. I paesaggi sono bellissimi, una tale desolazione lascia il segno, così come la fotografia. Purtroppo il film si perde nella parte finale, con scene un pò scontate e semplificazioni poco credibili, un rimando di citazioni. Ipnotica e avvolgente la colonna sonora di atticus ross, la religiosità non è troppo ingombrante.
Peccato comunque, nell'insieme un film gradevole, ma che secondo me meritava uno sviluppo diverso.
Comunque i brothers Hugues sono da tenere d'occhio, soprattutto ora che gireranno Akira!
INCOMPLETO.
" la puzzza di ******* si sente da lontano!"