caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CODICE GENESI regia di Albert Hughes, Allen Hughes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
matteoscarface     7 / 10  11/03/2010 21:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tralasciamo i combattimenti e le sparatorie alla Michael Bay (ma sono poche) e l'invincibilità dell'eroe, che certo non aiuta il pubblico ad identificarsi, questo western madmaxiano si lascia guardare tranquillamente, ed è meno banale di quanto sembri. La trama e il nome dei registi lasciavano presagire qualche stupro al buon nome della fantascienza apocalittica, invece c'è da ricredersi, soprattutto per merito di attori molto bravi (solitamente dopo aver ricevuto oscar, nomination e paccottiglia varia nessuno si impegna al 100% in film come questo) tra cui un ottimo (ottimo ottimo) Denzel invecchiato e un sempreverde e divertito Oldman, ai quali si affiancano volti noti per comparsate, da Michael Gambon all'ubiquo Malcom McDowell alla signora Flashdance. Alla fine troverete che anche la trovata della Bibbia ci sta, bravò allo sceneggiatore.
Ricalca tutti i tipi del western più che della fantascienza, e lo sottolinea anche la citazione di un brano di C'era una volta il west fischiettato da Ray Stevenson, l'eroe taciturno e solitario che si dirige a ovest, la cittadina di provincia amministrata dal signorotto di turno, le sparatorie, i duelli, il grande deserto e infine il saloon con tanto di porta caratteristica ricavato in un vecchio cinema.
Dispiace solo che sfiori le atmosfere di entrambi i generi senza raggiungerle pienamente, anche perchè l'apocalittico e il vecchio west si sposano perfettamente.
Volendo sarebbe potuto essere meno innocuo (la violenza è di plastica), un pò meno patinato e un pò più ispirato, ma poi gli incassi sarebbero stati 10 volte minori, e cè o' so', anzi accontentiamoci che i tempi di regia siano studiati, che la spettacolarizzazione da 4 soldi sia messa quasi da parte in favore di personaggi e dialoghi. Epperò, si, insomma, Mad Max avrebbe da insegnare... ma evidentemente i fratelli Hughes hanno stoppato la cassetta uscita in edicola a metà per andare a mangiare, e poi se ne sono dimenticati. Quel che è rimasto è rimasto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER