caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CODICE GENESI regia di Albert Hughes, Allen Hughes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Elmatty     8 / 10  02/01/2011 13:49:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo film post-apocalittico e molto sottovalutato.
Qui si analizza su come l'umanità si possa sollevare dopo una catastrofe che l'ha portata sulla soglia dell'estinzione.
Qui Gary Oldman propone un'alternativa: usare le parole della Bibbia per ottenere il controllo del territorio su cui vive.
Eli, un viaggiatore solitario in cerca di un posto ad Ovest, ne ha una coppia e Oldman se ne vuole impadronire, costi quel che costi.
A differenza di altri film del genere (la maggior parte di essi si parla di mostri), qui si anallizza sul potere che la religione ha e come possa influire sulle persone.
In questo film tra l'altro non vi è un'autentica figura del cattivo: i due protagonisti vogliono la stessa cosa: che le parole del libro sacro vengano divulgate. ma uno vuole dare la speranza alle persone mentre il secondo lo vuole per ottenere il potere.
Ma qui Oldman non è il cattivo: è cresciuto seguendo la rigida dottrina del cristianesimo e quindi agisce nel giusto secondo le sue convinzioni, ma al di la di questo è un uomo che sa amare, parlare con la gente, stringere amicizie (una prova è la scena dove lava i capelli alla sua amata, non c'è odio, c'è solo l'amore che prova per lei).
L'ambientazione é superba (sembra il videogioco Fallout), la colonna sonora nonostante sia un po' monotona interagisce benissimo con il mondo distrutto.
Lo ripeto, un film decisamente sottovalutato, cha va visuonato in maniera differente rispetto ad altri film del genere.