DAYBREAKERS - L'ULTIMO VAMPIRO regia di Michael Spierig, Peter Spierig

axel90     6 / 10  11/02/2010 21:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I fratelli Spierig cercano di portare nuova linfa nel mondo dell'horror e una nuova visione dei vampiri. Ci riescono a metà.
Il film parte bene: originale l'idea di creare un mondo popolato da vampiri che schiavizzano gli umani rimasti per poter prelevare loro il sangue. Ciò che forse prevale è il fatto che non scade immediatamente nel banale, perchè tutto è stato fatto secondo una certa logica

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Lodevole anche il fatto che dopotutto intrattiene con dovere, con discrete scene d'azione. Ma dopo l'interessante inizio, si ritorna a riutilizzare le moltissime idee già usate da altri numerosi film del genere (tipo Equilibrium, 28 giorni dopo e l'obbrobrio di Van Helsing).
"Daybreakers" è quel film che dovete andare a vedere senza aspettarvi niente: non rivoluzionerà il genere, ma sicuramente ci sono pellicole peggiori di queste; non c'è una grande profondità psicologica nei personaggi, oltretutto veramente discreti anche nella recitazione, ma non per questo è da buttare. Gli effetti speciali sono abbastanza pietosi, ma con un budget non molto elevato per questo film non si poteva aspettare di più.
Daybreakers non è un film bruttissimo, ma la realizzazione è quella che è: un buono spunto seguito da una trama già vista. Forse potrà piacere agli amanti del gore o per chi cerca un film non impegnativo, gli altri ci riflettano attentamente.